Turismo gay, Torre del Lago nella "top five" delle mete estive

Gen 25 2015

Turismo gay, Torre del Lago nella “top five” delle mete estive

Gay e lesbiche preferiscono viaggiare in quei paesi che garantiscono i loro diritti. L’Italia, in questo, rappresenta però un paradosso. Grazie a Torre del Lago, infatti, il nostro paese è nelle “Top Five” delle mete estive europee preferite dai turisti lgbt, secondo un sondaggio condotto da Gay.it. Per parlare di questo e del futuro del turismo gay in Italia, i protagonisti del settore si ritroveranno proprio in Versilia, a Viareggio, insieme ad associazioni nazionali, internazionali e alle istituzioni, il prossimo 7 luglio.

L’incontro, organizzato dal Consorzio Friendly Versilia, che riunisce gli imprenditori gay e gay-friendly della Versilia, sarà l’occasione per fare il punto della situazione e capire come valorizzare questa fetta di mercato, verso la quale persino Assotravel di Confindustria ha iniziato a dimostrare interesse. Il suo presidente nazionale Andrea Giannetti si confronterà per la prima volta con John Tanzella, Presidente dell’International Gay and Lesbian Travel Association (IGLTA) e Paolo Patanè, Presidente Nazionale di Arcigay.

Turismo gay, Italia nella Per capire l’attenzione dell’imprenditoria verso il turismo gay, basta un dato: gay e lesbiche viaggiano mediamente il doppio col treno e il triplo con l’aereo e continuano a spendere molto in vacanze, nonostante la crisi economica: quasi il doppio dei loro coetanei eterosessuali. E il fatto che il coming out sia sempre più precoce fa sì che il turismo gay giovanile sia in espansione.

Turismo gay, Italia nella Secondo il sondaggio condotto da Gay.it, l’isola greca di Mikonos risale la classifica delle destinazioni preferite e torna al primo posto dopo un periodo in cui è stata surclassata dalle destinazioni spagnole. Il fascino di Zapatero sembra dunque sfumare: dal 39% delle preferenze di solo 12 mesi fa, la Spagna oggi è poco sopra il 31%, cifra ottenuta sommando i dati di ben 4 destinazioni (Ibizia, Barcellona/Sitges, Gran Canaria e Madrid). Cresce invece la Costa Azzurra che arriva inaspettatamente ad un 5%. Per quanto riguarda il Belpaese, l’Italia dicevamo è entrata fra le prime cinque destinazioni europee estive grazie al flusso turistico di Torre del Lago che da questo sondaggio si conferma prima destinazione turistica italiana, sia nel weekend (scelta dal 27% del campione, seguita dalla Riviera Romagnola col 10%) che nella “vacanza” di oltre cinque giorni (scelta dal 21%, seguita da Gallipoli e dal Salento col 16%).

Fonti:
http://www.gay.it/channel/viaggi/30127/Turismo-gay-Italia-nella-top-five-delle-mete-estive.html
http://viaggi.repubblica.it/articolo/turismo-gay-versilia-batte-grecia/221647?ref=HRERO-1