Parlare di mare su un sito dedicato al turismo gay e lesbico in Versilia, non si può che iniziare dalla Lecciona, la principessa di tutte le spiagge gay italiane.
Votata nel 2003 come la migliore spiaggia gay italiano da gay.it, la Lecciona è spiaggia gay almeno dagli anni ’70.
Caratterizzata da un bellissimo ambiente dunale, protetto dal Parco Naturale, la Lecciona è una spiaggia libera molto bella, selvaggia, assolutamente unica.
Durante i week-end estivi, è un piacere farsi la passeggiata per osservare chi c’è e vedere con attenzione la “fauna” che la popola: venendo dal Bocachica, infatti, prima c’è la sezione etero, poi la sezione “sono etero ma vengo con mia moglie qui così poi faccio qualche passeggiata”, quindi sezione trans, poi sezione etero-freak, quindi sezione lesbo, poi sezione gay. Al centro, ovviamente i ragazzi gay più giovani. Un’ambiente molto familiare, dove in tanti si conoscono, e dove qualche indianino dalle dune ci sta sempre a provare, come se fossimo ancora agli anni ’80. Ma in fondo, non da fastidio a nessuno.
Per chi ama le comodità dei bagni attrezzati, invece, è sorta nel 2002 una spiaggia attrezzata gay and lesbian only, il Mama Beach, di fronte al Ristorante Pescatore, poco prima del Mama Mia.