Mangiare & bere

La Versilia tutta è terra di buona cucina dove tradizione gastronomica e fantasia, insieme ai prodotti locali, contribuiscono a creare una offerta estremamente qualificata e variegata.

Sul litorale nei numerosissimi ristoranti la scelta è sicuramente vastissima; si va dai locali più rinomati e citati nelle più famose guide gastronomiche ai piccoli ristoranti ed alle osterie meno conosciute ma dove si possono gustare piatti di pesce sapientemente cucinate.

Segnaliamo innanzitutto due ristoranti che fanno parte del consorzio Friendly Versilia,e che quindi presentano ambienti decisamente gay-friendly: sono la Bufalina, in via Aurelia 1 a Torre del Lago con un menù che spazia dalla tradizione toscana alle specialità di pesce tipiche della Versilia: sempre sfiziosi menu di pesce a prezzi fissi molto contenuti propone anche lo chef di La Lampara, sulla Marina di Torre del Lago.

Per rimanere sulla Marina di Torre del Lago, accanto ai locali gay, è presente la Locanda Pensavo Peggio, frequentatissimo dalla clientela GLBT, il cui successo è dovuto alla qualità dei prodotti, alla simpatia dei camerieri e ai prezzi molto contenuti: piatti tipici della regione e gustose pizze in un ambiente casalingo, nella stessa via, con il Bagno Maestrale, gestito dalla simpatica Maria Grazia che offre, oltre al servizio ombrelloni e lettini, un ristorante e pizzeria con terrazza direttamente sulla spiaggia di ottima qualità e a prezzi anch’essi molto contenuti. Di nuovissima apertura è invece il ristorante-discoteca Stupid!A (ex-Boca Chica) in Viale Europa 1.

Per parlare poi dei locali storici, senz’altro con un costo più alto, al di là del famosissimo Romano, Gusmano e altri ancora, da non perdere a Viareggio:

– Ristorante “Il Piccolo Principe” situato all’interno del Grand Hotel principe di Piemonte ha ottenuto nell’edizione 2005 della guida dell’Espresso 14.5 punti. Cucina a base di pesce selezionato tra i migliori pescati d’alto mare e preparato con grande rispetto della materia prima e gioco negli abbinamenti. Da segnalare una fornitissima carta dei vini con una attenzione tutta particolare per gli abbinamenti.

– Osteria Enoteca Giordano Bruno. Affascinante struttura sulla Marina adiacente la Darsena di Viareggio offre un menù vasto e con un buon equilibrio tra piatti a base di pesce o di carne preparati con ingredienti frutto di una attenta ricerca dei prodotti, ricerca che ben si vede nelle degustazioni di salumi e formaggi della vicina Garfagnana. Ottima la pizza cotta nel forno a legna. Semplicemente splendida la cantina.

– Ristorante Francesco. Immerso nella pineta di levante , il Ristorante associa un’atmosfera piacevole ad un menu ricco di portate innovative senza trascurare la tradizione. La cucina presenta specialità di mare ed un interessante menu di terra che varia periodicamente in base a ciò che offrono i migliori mercati. Molto interessante è la carta dei vini dove si nota la presenza di circa 280 etichette, arricchita dalle migliori “bollicine” nazionali e dai migliori champagne.

– Ristorante Lombardi. A Torre del Lago in un ambiente semplice ed elegante potrete gustare il pesce in tutte le sue declinazioni con una particolare attenzione al pescato di stagione anche a quello meno conosciuto. Assolutamente da non perdere i dolci rigorosamente fatti in casa e uno sguardo alla ben fornita cantina

Se avete intenzione di fare qualche escursione nelle città vicine, a Pietrasanta sicuramente da provare è l’Enoteca Marcucci (0584/791962) , la calda atmosfera del Gatto Nero (0584/70135) molto gay friendly o ancora la suggestiva atmosfera dell’Osteria Il Lunedì dello studio (0584/793930) che accanto all’ottima cucina fornisce ogni sera un intrattenimento diverso con spettacoli teatrali, circensi e canori. Proseguendo in un ideale itinerario gastronomico, veramente interessante e singolare il Ristorante Ulisse a Seravezza come anche il Ristorante Antico Uliveto a Pozzi di Seravezza (0584 768882). Per chi cerca un tocco di sana mondanità nella vicinissima Forte dei Marmi è d’obbligo prenotare un tavolo nel famosissimo ( e non meno costoso) Ristorante Lorenzo (0584/874030)

Chi ha in programma di visitare la vicina città di Pisa nella pausa tra un monumento e l’altro può fare una sosta all’Artilafo (050/27010) o al Ristorante Le Bandierine (050/500000), dove poterete invece assaporare della tipica cucina italiana. Anche a Lucca l’offerta enogastronomia è molto vasta e dentro le storiche mura potrete trovare un piccolo ristorante dietro ogni angolo, il nostro consiglio è di provare le stupende proposte della Buca di S. Antonio (0583/55881) o di fermarsi all’Osteria Barella (0583/440240) o ancora di spostarsi un po’ fuori Lucca per mangiare le specialità de La Mora a Ponte a Moriano (0584/406402).

Se invece volete respirare l’aria ed il folkore dell’atmosfera versiliese e guastare a prezzi sensibilmente più modici le specialità locali, vi consigliamo di partecipare alle numerose sagre che vengono organizzate tutto l’anno, specialmente dal mese di aprile a ottobre: a tale proposito rimandiamo al sito www.saimicadove.it, dove potrete trovare gli elenchi di tutti gli eventi enogastronomici costantemente aggiornati.

Insomma al di là delle piccole indicazioni che Vi abbiamo dato potrete sicuramente sperimentare i sapori ed i profumi della buona tavola accomodandovi in uno dei tanti Ristoranti della zona che contribuiranno a rendere il vostro soggiorno indubbiamente piacevole.