Cultura e intrattenimento

Festival PucciniPrima tappa d’obbligo per chi vuole visitare la Versilia dal punto di vista culturale e dello spettacolo è il Teatro Pucciniano di Torre del Lago, lungo appunto del rive del bel lago di Massaciuccoli, con l’ingresso esattamente di fronte alla casa di Giacomo Puccini, dove l’artista compose gran parte dei suoi capolavori. Il Festival Pucciniano, che ogni estate lì si tiene, vede ogni anno prestigiose e ricche edizioni dei capolavori pucciniani, con grandi interpreti internazionali, portati in scena da registi e scenografi spesso fuori dall’ordinario rispetto alle consuetudini del mondo dell’opera in uno scenario assolutamente incantevole, mentre sempre d’agosto si alternano artisti di musica leggera italiani e stranieri nel Torre Festival.

Altro luogo che negli ultimi anni si è conquistato un posto d’onore nell’estate versiliese è la Cittadella del Carnevale, a Viareggio. Nel luogo che accoglie gli hangar dove, prima di febbraio, i maestri della cartapesta costruiscono i carri del Carnevale di Viareggio, in estate una ricca programmazione di eventi culturali, di concerti e di spettacoli si sussegue da giugno ad agosto inoltrato.Per chi volesse invece visitare i musei della zona, ve ne consigliamo: Museo Archeologico “Alberto Carlo Blanc”, la Pinacoteca “Lorenzo Viani”, e per chi è appassionato della musica, il Museo degli strumenti musicali “Giovanni Ciuffreda”: tutti e tre a Viareggio.

Se venite da noi nel mese di luglio, ricordate che si tiene a Lucca un festival che negli ultimi anni ha portato nella cittadina toscana artisti del calibro di Elton John, George Michael, Norah Jones e Ricky Martin: è il Summer Festival

Summer Festival della VersilianaInfine, non bisogna dimenticare un altro appuntamenti che negli anni ha perso un po’ di charme, ma che spesso ha qualcosa ancora di interessante: parliamo del Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta.

Per tenersi informati e non perdere gli appuntamenti che caratterizzano l’estate di questa costa della toscana, tra la Versilia, Lucca e Pisa, consigliamo di consultare le pagine centrali Estate del quotidiano Il Tirreno. Per Viareggio, invece, aggiornatissimo è Il Viareggino, quotidiano online a questo indirizzo: www.viareggino.it di Lucca.

Un importante opportunità è anche quella della Vacanza-Studio, con Istituto Linguistico Mediterraneo, che organizza corsi di lingua e cultura italiana, ma anche visite guidate, escursioni, e altre attività per avere un contatto diretto con la cultura italiana e toscana http://www.ilm.it.